sabato 18 aprile 2015

Giornata Mondiale della Terra



Giornata Mondiale della Terra
La Giornata Mondiale della Terra si celebra come ogni anno esattamente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera.

Il 22 Aprile del 1970 per volere del senatore statunitense Gaylord Nelson nasce un evento mondiale volto a salvaguardare il nostro pianeta.
Le Nazioni Unite promuovono ogni anno l'Earth Day attraverso progetti di sostegno all'ambiente.

Oggi il movimento ambientalista e la così detta Green Generation riesce a coinvolgere più di un miliardo di persone in tutto il mondo per celebrare questa giornata. Tale movimento si traduce in eventi di sensibilizzazione e di educazione a corretti stili di vita e pratiche quotidiane da seguire per rendere il nostro pianeta più pulito.

La Giornata Mondiale della Terra viene celebrata anche in Italia con eventi musicali, social e incontri educativi da Earth Day Italia.

<< Earth Day Italia, l'organizzazione italiana partner dell'Earth Day Network, nasce con lo scopo di rafforzare e promuovere l'Earth Day e le sue finalità su tutto il territorio nazionale, favorendo lo sviluppo di progetti ed iniziative per il pianeta. Gli Obiettivi dell'organizzazione sono quelli di:

sviluppare e sostenere le attività mondiali delle Nazioni Unite e dell'Earth Day Network;
utilizzare il linguaggio dell'arte come forte moltiplicatore della sensibilità ambientale;
dare voce e forza al mondo scientifico, istituzionale e delle imprese in grado di promuovere l'innovazione tecnologica e il cambiamento culturale;
attivare momenti di interazione fra comunità scientifica, mondo dell'impresa e istituzioni per favorire e sostenere lo sviluppo e la diffusione di idee e progetti di attenzione ambientale;
favorire la raccolta di fondi destinati ad affrontare problemi umanitari legati all'impatto ambientale;
Earth Day Italia® è oggi impegnata nella creazione di una importante piattaforma di comunicazione in grado dare maggior risalto alla capacità di questo evento internazionale di attirare a sé tutti gli operatori culturali, economici ed istituzionali impegnati nella tutela del Pianeta. A tal proposito il Presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi ha dichiarato: "Vogliamo far crescere l'Earth Day Italia e farlo diventare una piattaforma stabile di progetti per l'ambiente, in cui far salire le organizzazioni pubbliche e le aziende, mettere in connessione le tantissime realtà ambientaliste nazionali e locali e attivare i gesti quotidiani dei singoli cittadini, nella direzione condivisa del cambiamento culturale della green economy. Stiamo lavorando per far crescere l'Earth Day attraverso la realizzazione di più eventi fisici sul territorio ma anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie mediatiche, che permettono grandi connessioni a basso impatto."

Tra le attività tradizionali per i festeggiamenti in occasione della Giornata Mondiale per la Terra, oltre al classico concerto che ha visto esibirsi in Italia dal 2009 artisti come Vinicio Capossela, Ben Harper,Subsonica, Patti Smith, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Khaled e Arisa nel 2013 è andata in onda una Maratona WEB e nel 2014 uno Speciale sul canale televisivo La7 dal titolo "Io ci tengo. La festa della Terra. Sempre nel 2014 altri eventi sono stati la MaratonaKM0 e la mostra fotografica "Cambiamo Clima - Gli Eroi della Terra"  >> (da Wikipedia)

Potete trovare molte informazioni in merito al programma della Giornata Mondiale della Terra 2015 sul sito di Earth Italia all'indirizzo: www.earthdayitalia.org.

Secondo voi quali sono le cause principali del cattivo stato di salute della nostra Terra?

Voi cosa fate per salvaguardare il nostro pianeta?

Lasciate un commento, magari con qualche consiglio utile per festeggiare al meglio questa ricorrenza.


Nessun commento:

Posta un commento

... lascia un commento al post.